🕒 Tempo di lettura: circa 4 minuti.

Quest’anno il Campionato Italiano Marathon si è svolto in Sicilia, a Letojanni vicino Taormina, sul percorso della Trinacria Race, gara valevole anche come tappa del Trofeo dei Parchi Naturali – MTB.

Le sensazioni, i numeri (watt) e i risultati ottenuti dai miei atleti nelle gare precedenti avevano fatto pensare alla possibilità di poter conquistare il podio di categoria sia nella gara maschile che femminile (Master). Conseguire un tale risultato sarebbe stato fantastico, dal momento che si andava a gareggiare in un Campionato Italiano in cui si sfidano i migliori atleti d’Italia!

Pertanto, per arrivare all’evento al massimo della condizione fisica e mentale, il carico di lavoro (allenamenti) e la tipologia di gare svolte dagli atleti negli ultimi due mesi sono stati calibrati proprio in funzione del Campionato Italiano Marathon (non si improvvisa nulla).

La preparazione in Sicilia
Decidiamo di arrivare in Sicilia il martedì che precede la gara, per spalmare su tre giorni la prova percorso (martedì – mercoledì – giovedì), in modo da non stravolgere le abitudini degli atleti, che eseguono la classica routine di avvicinamento alla gara.

Il percorso (lungo 73 km con 2600 m di DSL +) presentava diversi tratti in asfalto e discese non eccessivamente tecniche (non è una critica bensì un’analisi); infatti, il vincitore della gara Elite, Fabian Rabensteiner, ha impiegato solo 3h 15’ per aggiudicarsi la maglia tricolore.

Dopo i tre giorni di prova percorso, nella giornata di venerdì gli atleti hanno eseguito 1h di scarico, mentre di sabato è stata effettuata una sgambata, riprovando gli ultimi 15 km di gara in cui sono stati inseriti degli specifici “lavori di attivazione”.

Riunione Tecnica e Organizzazione dello Staff
Lo Staff Tecnico delle varie squadre (tra cui anche noi del Bike & Sport Racing Team) alle ore 19:00 ha partecipato alla riunione tecnica, in cui i giudici e gli organizzatori della gara hanno comunicato informazioni fondamentali sul percorso, sull’orario di apertura delle griglie di partenza, su come raggiungere le tre Feed Zone, ecc.

Queste informazioni ci hanno consentito di avere le idee ben chiare su come organizzarci e su come dividerci nelle varie Feed Zone, per garantire agli atleti la presenza di 1-2 persone dello Staff, offrendo assistenza meccanica e rifornimento di borracce e acqua, vista la completa esposizione al sole del percorso di gara.

Giorno della Gara: Preparazione e Assistenza
Finalmente si è arrivati alla domenica mattina e, minuto dopo minuto, la tensione saliva tra gli atleti e i membri dello Staff: è il giorno in cui non si può sbagliare nulla!

Mentre gli atleti si dirigono all’ingresso delle griglie di partenza, noi dello Staff ci riuniamo per un ultimo briefing pre-gara, dividendoci il materiale da portare nelle Feed Zone (attrezzi per assistenza meccanica, coppie di ruote, borracce, integratori, acqua ecc.).

Svolgimento della Gara: Performance e Risultati
In concomitanza con la partenza della gara, io e Samuele (uno dei meccanici della Bike & Sport Racing Team) abbiamo raggiunto la Feed Zone 1 al Km 22. Dopo aver sistemato tutto l’occorrente per l’assistenza agli atleti, abbiamo iniziato a ricevere informazioni sull’andamento della gara, seguendola in LIVE grazie alla presenza di un rilevamento intermedio al Km 7.

Dopo circa 1h 05’ dalla partenza, alla Feed Zone 1 è transitata la moto di inizio gara seguita da Fabian Rabensteiner, che aveva pochi secondi di vantaggio sul resto del gruppo ELITE (azione decisiva per la sua conseguente vittoria finale).

Nel passaggio alla Feed Zone 2, Francesco Mignoli aveva recuperato alcune posizioni, salendo virtualmente sul terzo gradino del podio della Cat. M1, mentre nella gara femminile Mara Parisi manteneva invariata la posizione iniziale.

Dopo aver superato il Monte Kalfa a 1000 m di altitudine, gli atleti si sono diretti verso di noi, già pronti per dare assistenza alla Feed Zone 3, posizionata al Km 58.

Classifica Finale: Soddisfazione e Nuovi Obiettivi
A fine gara, la classifica mostra:

  • Francesco Mignoli: 35° posto assoluto (14° amatore) – 5° M1.
  • Mara Parisi: 10° assoluta tra le donne (3° amatore) – 2° di categoria.

Avendo ascoltato le ottime sensazioni provate dai miei atleti e dopo aver constatato l’incremento dei valori di potenza al termine della gara, io e i miei ragazzi ci sentiamo pienamente soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi. Tuttavia, siamo coscienti del fatto che bisogna sempre migliorare in vista degli obiettivi che si intendono raggiungere nel 2025.

Un Plauso agli Atleti e allo Staff
Non da ultimo, va il mio plauso a tutti gli atleti (seguiti nella preparazione atletica) presenti al Campionato Italiano sul percorso MH e GF, a chi ha gareggiato in Abruzzo per la GF degli Stazzi a Scanno e a chi era presente nelle varie gare su strada.

“Ho deciso di raccontare le fasi di questo importante evento ciclistico tenutosi in Sicilia per mettere in luce il grande lavoro, l’impegno e le emozioni provate sia dagli atleti sia da chi sta dall’altra parte della barricata (Preparatore, Biomeccanico, Meccanico, Dirigenti ecc.)”.

Ottimo lavoro ragazzi!

Leggi i miei ultimi articoli

Biomeccanica & Bike Fitting

I fattori che determinano la Performance nel Ciclocross

La stagione agonistica del ciclocross è nel vivo La stagione

Preparazione Atletica

Oltre la “soglia”: come la Durability ridefinisce l’allenamento di Endurance

Introduzione – I fattori fisiologici che determinano la performance negli

Eventi e Testimonianze

Dal dolore al comfort: il ruolo del corretto posizionamento in bici. Un caso studio

Un’analisi del prima e del dopo di un ciclista che,

Preparazione Atletica

Consigli utili per affrontare una Cronoscalata

Una cronoscalata è una specialità di gara a cronometro che

Preparazione Atletica

La fatica neuromuscolare nel ciclismo

1. Cos’è la fatica in ambito sportivo In ambito sportivo,

Eventi e Testimonianze

Trionfo tricolore al Campionato Italiano Marathon di MTB a Borno

Domenica 6 luglio, Borno – nel cuore della Valcamonica –

Preparazione Atletica

Zone di Potenza nel Ciclismo: Guida Completa per Allenarsi con i Watt

Se ti alleni con il cuore e la passione non